giornata nazionale dell’albero

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013, ma che affonda le sue radici, è proprio il caso di dirlo, nel lontano 1998 per iniziativa del Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli. L’obiettivo della ricorrenza è di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.

L’Associazione Insieme per la Curtis Draconis, promuove l’iniziativa “Puliamo il Parco del Dragone”, volta alla riqualificazione e alla valorizzazione degli spazi urbani dei quartieri, come importanti risorse aggregative
L’Appuntamento è per sabato 21 Novembre, dalle ore 8,30 alle ore 13,30, presso l’area verde sita tra Dragona e Dragoncello, oggetto di numerose inascoltate segnalazioni di degrado rivolte alle istituzioni da cittadini e associazioni.

I volontari si alterneranno per bonificare l’area dai rifiuti, con l’ausilio dei cittadini e delle realtà associative del territorio.

Nel corso della manifestazione sono previste attività ludiche rivolte ai più giovani, come il  racconto della leggenda del Drago e il suo ruolo di guardiano del Parco, il  riconoscimento delle giovani piante nate spontaneamente e alla loro messa in sicurezza  e la  partecipazione al concorso fotografico “Albero ti voglio bene” che premierà le immagini più significative – rivolto a bambini/ragazzi (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado).

 

festa--albero-LOCANDINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.